La presenza di follicoli esclude una gravidanza ?

Ho eseguito 2 ecografie pelviche: una al 6 giorno p.
m. (endometrio di 1.5mm) e una a 10 giorni p.
m. (endometrio trilaminare di 6mm e presenza di due follicoli ovarici).
Ho eseguito svariati beta hcg (tutti negativi: l'ultimo a 55 giorni dal rapporto a rischio).
Il dubbio è il seguente: la presenza di follicoli ovarici esclude sempre una gravidanza dopo 2 mesi dal rapporto?
il test beta è una prima certezza, la presenza di follicoli è un ulteriore conferma ed infine un endometrio di 1, 5 mm rappresenta la terza certezza.
Giusto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per escludere una gravidanza è importante il dosaggio ematico delle beta-HCG (più che sufficiente) .
L'esame ecografico potrà mettere in evidenza una camera gestazionale intra-uterina già a 5 settimane circa.
Quindi questi parametri non sono presenti , e pertanto si può escludere uno stato gravidico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.