Rimozione in ritardo di nuvaring

Buongiorno,
Utilizzo nuvaring da due anni, tuttavia questo mese mi sono scordata di rimuoverlo e l'ho tenuto 3 settimane e 6 gg.

Vorrei sapere come devo comportarmi con le mestruazioni (che, per il momento non si sono presentate) e con l'inserimento del nuovo anello (che dovrebbe avvenire domani).

Devo attendere 7 gg e far venire le mestruazioni, oppure inserire nel giorno previsto (cioè domani) il nuovo anello senza effettuare la pausa di 7 gg?

Inoltre vi chiedo può il ritardo nella rimozione aver causato la mancata comparsa delle mestruazioni?
(preciso che non ho avuto rapporti durante questo anello e che il mese precedente il ciclo era stato puntuale).

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'anello è rimasto inserito per più di 3 giorni ma non oltre le 4 settimane l'efficacia contraccettiva è ancora soddisfacente ;in questo caso effettuare la regolare pausa di una settimana e poi inserire un nuovo anello.se l'anello è rimasto inserito per più di 4 settimane e si sono avuti rapporti potrebbe esserci il rischio di una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI