Settimana di gravidanza?

Buongiorno,

Vorrei chiedere un chiarimento riguardo al calcolo delle settimane di gravidanza.

Ho avuto il mio ultimo ciclo il 12 giugno 2020 (gravidanza biochimica), ma la ginecologa ha ridatato il tutto al 13 giugno 2020 (data presunta ovulazione).

Al momento sono a 12+5, a quale settimana corrisponde?
E quando entrerei nel secondo trimestre?

Purtroppo ho avuto delle perdite ematiche settimana scorsa rosso vivo.
il giorno dopo aver sospeso il progesterone - subito ripreso sotto consiglio medico - e aver avuto un rapporto - non penso abbia influenzato le perdite, ma non so più cosa pensare), con tanto di ematoma visibile in utero ma lontano dal feto.
Situazione risolta con riposo assoluto, anche se tuttora mi hanno consigliato riposo fino ad almeno la prossima settimana.
Oggi ho effettuato il bitest dopo translucenza nucale, dove sembrerebbe tutto nella norma.
Non si sa a cosa siano dovute queste perdite e vivo in ansia perenne.

Mi piacerebbe sapere quando entrerò definitivamente nel secondo trimestre, visto che le informazioni che hi ricevuto finora sono molto confuse.

Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Oggi 10 settembre lei si trova alla fine della 13^ settimana (cioè 12 settimane e 6 giorni) quindi ogni VENERDI' cambia la settimana., In termini di mesi lei il 12 settembre compie tre mesi.
La datazione ecografica può accertare se la gravidanza è partita in ritardo o meno.
Sule perdite ematiche in gravidanza si può esprimere un parere soltanto con visita ed eventuale ecografia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta!