Rapporto anale incompleto e gravidanza

Buongiorno Dottori...ho bisogno di un vostro aiuto per poter stare un po più serene perché con l'ansia non dormo più la notte.
Sono una donna di 43 anni...ho fatto sempre uso della pillola anticoncezionale, tranne che per brevi periodi quando volevo un figlio.
Ora ho lasciato la pillola a gennaio (per una questione di età, almeno così dice il mio ginecologo).
Da allora ad oggi il ciclo non è molto regolare...alcuni mesi si altri no.
Il mio dubbio è questo: ultimo ciclo 6 agosto, non so quando ho ovulato e se ho ovulato...ho avuto un rapporto con mio marito il 25 (protetto e non completo) e poi il 31...che è quello che mi preoccupa di più in quanto abbiamo avuto un rapporto anale senza preservativo e non completo... lui si è lavato e dopo un po abbiamo avuto un rapporto vaginale sempre protetto e non completo.
Ad oggi 12 settembre il ciclo non arriva...la mia ansia è quella che non so se si è potuta instaurare una gravidanza anche perché utilizzo uno spray nasale a base di ossimetazolina cloridrato (vicks sinex aloe) senza il quale non posso vivere perché ho il naso costantemente chiuso.
AIUTATEMI PER FAVORE perché sono psicologicamente a pezzi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ritardo mestruale potrebbe essere legato alla sospensione della pillola con conseguente ritardo della ripresa dell'ovulazione. Non riscontro le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata, a titolo rassicurante potrebbe eseguire un dosaggio delle beta HCG (eccesso di zelo !) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. La ringrazio per avermi risposto. Il medico mi ha consigliato di fare un test con l'urina però verso il 15 visto che l'ultimo rapporto è stato il 31 agosto. Ma può essere che la sospensione della pillola porta ancora conseguenze dopo 7 mesi? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno...sono impanicata...il ciclo nn arriva...e penso che da come sono presa di ansia nn arriverà... nel caso in cui vorrei fare le beta quando le posso fare dal momento che l'ultimo rapporto è stato il 31....Spero tanto sia tutto negativo
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test va eseguito al meno dopo 15 giorni dal rapporto sospetto.
[#5]
dopo
Utente
Dott.re sempre gentilissimo per la risposta... il rapporto è stato il 31 agosto
..e stamattina 15 settembre ho eseguito il test CLEARBLUE quello che da le settimane...con la prima Urina di mattina ed è risultato negativo....pensa che debba ripeterlo.???