Tsh e gravidanza.. aiuto!!

Salve, vi chiedo con urgenza un consiglio.
Da una settimana ho scoperto di essere incinta (sono a 4+6) e dopo la grande emozione hanno cominciato a farsi avanti le mille preoccupazioni.

Prima di iniziare la ricerca della gravidanza, avendo una tiroidite autoimmune (TSH nel range ma anticorpi antitiroidei positivi) ho prenotato una visita da un endocrinologo, il quale mi ha prescritto Eutirox 25, visto che il mio TSH pari a 3, 22 seppure in range, era troppo alto per il buon esito della ricerca.

Dopo due mesi esatti sono rimasta incinta, ho ripetuto le analisi a pochissimi giorni dal test positivo e il TSH è ora pari a 2, 78 con FT4 pari a 10, 70 pg/ml (range di lab da 5, 90 a 12).

Ho cercato il mio endocrinologo per sapere se continuare con Eutirox 25 o aumentare la dose, ma è in ferie e non so che pesci prendere.
Inoltre, il ginecologo non mi ha ancora voluta vedere, fissandomi la prima ecografia il 29 luglio, e mi ha detto di assumere l’integratore Gestalys, che contiene ferro e iodio e ho letto potrebbero interferire con l’assorbimento dell’eutirox.

Cosa dovrei fare secondo voi?
Ho molta paura di un aborto, il TSH non dovrebbe essere sotto il 2?
Rischio qualcosa con un TSH così alto?
L’integratore può davvero essere un ostacolo all’ormone sostitutivo?

Inoltre non ho ancora capito se lo iodio è un bene o un male per chi ha problemi di tiroide come i miei.

Per favore datemi un consiglio.

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore del TSH che consideriamo normale o, meglio, ottimale in gravidanza è quello inferiore a 2,5 UI/ml. Per il momento, quindi, continui ad assumere l'Eutirox come prescritto dall'endocrinologo e continui a dosare il TSH ogni 30 - 40 giorni. Lo iodio giova in gravidanza per la produzione di ormone tiroideo sia al feto sia alla madre, quindi, è buona norma assumerlo nella giusta misura. Importante è che l'Eutirox sia assunto al mattino a digiuno, senza cibo nè altri farmaci per almeno 1,5 - 2 ore.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli