Lo potrò scoprire solo facendo il pap test o già dall'esame al colposcopio si può evidenziare

Gentile Dott., ho effettuato da poco la mia prima visita ginecologia. La colposcopia ha evidenziato una colpite a punti rossi con GSC evidenziata.Purtroppo non ho potuto effettuare il pap test. Non ho particolari lesioni, a parte una microcondilomatosi vulvare (che penso di aver sempre avuto fin da piccola).La dott.ssa mi ha detto che potrebbe trattarsi di HPV e io sono letteralmente caduta nel panico. Quello che volevo chiederle (anche per prepararmi psicologicamente) è se fosse realmente HPV lo potrò scoprire solo facendo il pap test o già dall'esame al colposcopio si può evidenziare e quindi la dott.ssa ha voluto solo mettermi in guardia. Non so più cosa pensare. Un grazie in anticipo. Lucia
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
il pap test evidenzia le alterazioni localizzate sul collo uterino e non quelle sulla vulva.
la colposcopia può individuare eventuali microcondilomi vulvari che però difficilmente sono presenti nel tempo rimanendo micro.
per ogni eventuale dubbio la diagnosi definitiva è una microbiopsia con l'esame istologico

cordiali saluti