Ormoni femmini, preoccuparsi?

Buongiorno, per irregolarità dello scorso ciclo (mestruazioni scarse con sangue rosso scuro e un solo giorno di ciclo vero e proprio) ho eseguito valore di prolattinemia, che risultava 4 punti più alto della norma.
L'ho ripetuto ieri mattina, perché mi hanno confermato che un valore alto potrebbe essere dovuto anche a stress da ago.
Insieme a quello il medico mi ha fatto aggiungere il progesterone.
Ho eseguito questi esami ieri (il ciclo dovrebbe arrivarmi oggi, infatti ho un pó di spotting) :
Prolattina 12.9 ng/ml (valori 4.8-23.
3)
Progesterone 2.1 ng/ml (valori fase follicolare:0.20-1.
5; picco ovulatorio: 0.8-3;
fare luteale: 1.7- 27).

La prolattina effettivamente adesso è normale.
Il progesterone sembra un pó bassino essendo nella fase luteale no?

Sono stata dal gineocolo un mese fa e tutto andava bene.
Non so se è il caso di andare nuovamente o meno
Un dosaggio così basso significa che non ho ovulato?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ritengo opportuno la ripetizione degli esami , peraltro costosi , ma valuterei la ovulazione con test urinari commercializzati in farmacia.
Non trovo alcuna patologia disfunzionale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI