Ritardo mestruale

Salve, circa un mese fa ho avuto un rapporto occasionale protetto giusto un giorno prima che iniziasse il nuovo ciclo mestruale.
Stavo già avendo un ritardo ma appunto non ho avuto problemi.
Questo mese invece sto avendo un ritardo per ora abbastanza contenuto, solo di qualche giorno, il fatto è che non mi sento sicura e mi stavo chiedendo se mi devo preoccupare oppure, considerando il fatto che lo scorso mese il ciclo mi è venuto abbastanza regolare, se è un ritardo causato magari da una situazione stressante.
Dovrei effettuare un test o attendere?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può trattarsi di un ritardo legato a stress psico-fisico , se non ci sono stati rapporti "sospetti " non protetti , non ha senso eseguire un test per la gravidanza
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI