Come smettere la pillola in sicurezza?

Buongiorno!
Mi rivolgo a voi data la mia impossibilità momentanea di poter prenotare una visita ginecologica e perchè mi era già capitato di leggere alcuni post e poter constatare cordialità e competenza in tutte le vostre risposte.

Sono una ragazza di 25 anni e prendo la pillola zoely da più di un anno principalmente a scopo contraccettivo ma anche per regolarizzare un ciclo molto lungo e irregolare (dovuto all'ovaio micropolicistico).

Mi ritrovo adesso ad aver preso, non con leggerezza, la decisione di smettere l'assunzione della pillola a causa dei suoi effetti collaterali legati soprattutto all'umore e al benessere psicologico che hanno reso la mia vita e quella di coppia molto più complicata e difficile invece che migliorarla.

Ho letto che per smettere la pillola sarebbe meglio finire il blister, che nel caso di zoely è composto da 24 pillole attive più 4 placebo...la mia domanda è: se io ho avuto un rapporto completo non protetto il giorno 24 di assunzione della pillola (quindi durante l'assunzione dell'ultima pillola attiva), ho assunto le 4 pillole placebo ma non ricomincio l'assunzione delle muove pillole attive del blister successivo rischio una gravidanza?

Ho sempre sentito dire che la pillola si poteva interrompere in qualsiasi momento senza correre nessun rischio...ma del "sentito dire" non mi fido affatto e vorrei essere sicura/fare chiarezza.

Ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se completa il blister anche senza assumere le pillole placebo , non accade nulla dal punto di vista contraccettivo .
Non è assolutamente corretto sospendere la pillola in qualsiasi momento per due motivi : rischio dei precedenti rapporti e comparsa del flusso mestruale in anticipo .
Per gli effetti collaterali si potrebbe passare ad un altra pillola con un progestinico diverso , che non generi alterazione dell'umore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda gli effetti collaterali della pillola ne ho provate 4 diverse e sostanzialmente ho sempre avuto gli stessi problemi...vorrei provare un metodo contraccettivo diverso ma intanto ci terrei a smettere l'assunzione della pillola potendo però stare tranquilla riguardo ad eventuali gravidanze non desiderate.
Quindi nel mio caso mi consiglia di continuare l'assunzione per un altro blister stando attenta ad avere rapporti protetti per poter poi smettere l'assunzione stando tranquilla?