Significato di Utero RVF?

Salve, ho 23 anni e ho fatto una visita ginecologica in cui mi è stato detto che è tutto a posto.

Arrivata a casa ho letto il referto ed è stato indicato "utero RVF regolare per dimensioni ed ecostruttura".
Volevo sapere se significa utero retroverso e se questa condizione può portare a problemi di natura gastrointestinale come il colon irritabile.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La retroversione uterina non è una patologia !
Si definisce utero RETROVERSOFLESSO quando la parte in alto dell'utero definito fondo uterino è rivolto verso il retto invece che verso la vescica , quindi si tratta di una definizione della posizione uterina nel bacino .
Nessuna correlazione con la patologia gastrointestinale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI