Anello anticoncezionale terzo giorno di ciclo

Salve,
È vero che l'anello anticoncezionale può essere messo, se è la prima volta, dal primo al quinto giorno di ciclo?
La mia ginecologa mi ha detto che se messo dopo il primo giorno c'è il rischio che poi non possa funzionare.
Tuttavia ho letto su diversi siti che è possibile metterlo anche dal secondo al quinto giorno
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è vero si può inserire dal primo al quinto giorno del flusso mestruale , ma è importante una precisazione , se non è stato utilizzato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente se si inserisce l'anello il primo giorno del flusso la contraccezione è immediata, ma se si inizia dal secondo al quinto giorno è importante adottare un profilattico nei primi 7 giorni.
Questo discorso vale soltanto per il primo anello, utilizzato per 3 settimane consecutivamente seguite da una settimana di intervallo libero da anello.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI