Ginecologia cerotto anticoncezionale

Buongiorno,
uso il cerotto anticoncezionale da circa 3 mesi, prima ho sempre utilizzato la pillola ma da un anno a questa parte ho scoperto di soffrire di colon irritabile e la mia dottoressa mi ha consigliato di passare al cerotto.
Visto che dal un punto di vista della protezione da gravidanze con la pillola non mi sono mai sentita sicura (vomito, diarrea, ecc), il passaggio al cerotto mi era congeniale.

Il problema sorge quando noto che il cerotto si sposta leggermente, i lati si attaccato alla mutanda se lo applico nel sedere, se invece lo applico sull'addome ho notato che i bordi, verso la fine della settimana, si alzano leggermente ma senza staccarsi.
Si tratta proprio di 3-4 millimetri.

Cosi non sono sicura se sono protetta dalle gravidanze.

Ho chiamato un consultorio e mi hanno detto che se si attacca alla mutanda la protezione non è garantita.

Ho pensato di mettere del nastro di carta nei bordi per evitare il problema ma dicono che non si può fare.

Cosa posso fare?

Devo usare un contraccettivo aggiuntivo sempre?
Visto che tra l'attaccarsi alla mutanda e il sollevarsi sei bordi, qualcosa succede sempre
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I cerotti devono essere applicati sulle natiche (parte alta) sulla schiena, sull'addome , sulla parte superiore del braccio . La preoccupazione maggiore delle ragazze riguarda la possibilità che il cerotto si stacchi , facendo una doccia o in piscina , al mare o facendo sport.Nei vari studi clinici che il cerotto si stacchi completamente risulta inferiore al 2% , mentre la possibilità di un distacco parziale è di circa il 2,9% , in questi casi il cerotto deve essere sostituito entro 24 ore, e quel giorno della settimana diventa il nuovo giorno in cui si cambiano i cerotti.
alternativa per i problemi intestinali è l'ANELLO VAGINALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI