Ritardo screening cervice uterina

gentilissimi Dottori,
vorrei un vostro parere in merito al ritardo con cui vengono attualmente programmati gli screening regionali per la cervice uterina.
Ho 35 anni e ho sempre effettuato il test triennalmente tramite chiamata gratuita dalla Regione.
Purtroppo il mio test, dopo aver fatto l'ultimo a marzo 2017 (sempre negativi), cadeva proprio a marzo 2020 ma la Regione ha sospeso per ovvi motivi le chiamate.
Mi ritrovo a settembre 2020 ad attendere ancora la chiamata con un ritardo (ad oggi) di 6 mesi nell'esecuzione.

Siccome ho letto vari articoli sulle conseguenze catastrofiche nel ritardo di questi screening dove si parla di milioni di diagnosi in ritardo e milioni di morti per cancro, mi sta assalendo un terrore fortissimo dovuto al ritardo con cui effettuerò il test.

Potete per cortesia darmi un vostro parere su quanto appunto prospettato?

Ho sempre affrontato l 'esame con tranquillità da quando avevo 25 anni, adesso mi ritrovo col terrore che questo ritardo abbia cosneguenze terrribili; mi consigliate ormai di attendere la chiamata regionale o prenotare privatamente il test?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la citologia cervico- vaginale (PAP TEST ) è risultata sempre negativa non c'è motivo di allarmarsi , il ritardo non farà danni .
Ripercussioni potrebbero esserci in donne con recenti risultati di displasie (H-SIL) , che oltre ad un esame COLPOSCOPICO dovrebbero ripetere il PAP test.e forse anche un HPV test
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta , la mia ansia è che da Pap test sempre negativi passi , a causa del ritardo di 6 mesi o più nell esecuzione del test, direttamente a un cin 3!
Capisco poi che i controlli sono saltati anche a chi aveva ricevuto un cin 1.... quindi ancora peggio come situazione .
Però mi creda , si leggono messaggi di un allarmismo terribile in fatto di ritardo negli screening