è possibile si verifichi l'ovulazione nonostante prenda la pillola?

Salve, vi scrivo per chiedervi una informazione.
Assumo la pillola Mercilon da gennaio, tra 15 giorni circa dovrei avere il ciclo da sospensione.
Sento, tuttavia, un dolore alle ovaie, tipico dell'ovulazione o comunque dei dolori delle mestruazioni.
È possibile che la pillola non abbia bloccato l'ovulazione?
Preciso che la prendo ogni giorno alla stessa ora e non ci sono state dimenticanze.
Se alla prossima visita il ginecologo cambiasse la pillola dopo aver verificato che questa attuale ha un dosaggio troppo basso per me, vorrebbe dire che non sono mai stata protetta fino a questo momento?
Ci tengo molto a quest'ultima domanda poiché il mio ginecologo, sebbene eccellente, non è mai rintracciabile poiché lavora anche in ospedale.
La prossima visita è a novembre e non ne ho fatta alcuna da gennaio.
Vorrei capire in caso di cambio se fino a quel momento la protezione (prendendola adeguatamente) è ugualmente assicurata.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse i dolori sono da addebitare ad altre cause .
La pillola è sicura dal primo giorno di assunzione , a meno di errori di assunzione, episodi di vomito e/o diarrea entro 4 ore dall'assunzione, assunzione di particolari farmaci , antibiotici , ect..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI