Da quando inizia la vita umana secondo la biologia?

Buonasera, a dicembre dello scorso anno avevo avuto col mio fidanzato una penetrazione senza preservativo consistente solo in circa 5-6 "spinte, durata quindi una trentina di secondi.
Però ho cominciato ad avere molte preoccupazioni e a pensare all'eventualità di poter essere rimasta incinta (ho sempre avuto questa paura irrazionale anche quando prendevo precauzioni) e quindi, siccome io non volevo assolutamente avere un figlio, ho ipotizzato la possibilità di un aborto.
Dopo aver scoperto di non essere incinta ero super felice però da qualche settimane, ripensando a quell'episodio mi sento in colpa per aver fatto quell'ipotesi e mi sto chiedendo quando comincia la vita umana, se l aborto può essere considerato un omicidio dal punto di vista della biologia. E' vero che una coppia qualsiasi ovulo-spermatozoo non ancora uniti contiene già in sé tutta l'informazione che serve per la costruzione di un nuovo esemplare, esattamente come la stessa informazione è contenuta nell'embrione che essi formano? Perché se fosse cosi questi semplici fatti implicano che la scelta consapevole di impedire, attraverso qualsiasi mezzo, l’unione di un ovulo con uno spermatozoo umani risulta logicamente equivalente a impedire che il corrispondente embrione si sviluppi secondo il suo normale corso? o sbaglio? Sono ossessionata da questa cosa per via dei sensi di colpa per aver ipotizzato l interruzione di gravidanza,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema vero, , non è quello di stabilire quando inizia la vita di un individuo qualsiasi, bensì decidere quando un individuo assume caratteristiche umane.
Biologicamente la vita inizia con la fecondazione (unione dello spermatozoo con l'ovocita) , ma se ciò viene impedito , come nella contraccezione ormonale , non si parla di interruzione della gravidanza , come avviene in caso di interruzione volontaria della gravidanza (aborto medico, aborto chirurgico ) .
UN MEDICO NON OBIETTORE
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E quando un individuo assume caratteristiche umane?