Brufoletti e prurito vulva

Buongiorno, vi scrivo perché da circa due settimane sto soffrendo di prurito e bruciore nella zona dei genitali esterni.
In particolare, dopo un rapporto protetto due settimane fa, al presentarsi di forte prurito e bruciore, ho visto che su tutta la vulva erano presenti come delle piccole ferite, che hanno tardato a rimarginarsi.
Inoltre, ho avuto la cistite, che è guarita dopo aver preso un antibiotico.
Per quanto riguarda il fastidio, ho applicato ripetutamente una crema con corticosteroidi e il vagisil con probiotico, la situazione è migliorata ma a seguito di un altro rapporto il fastidio è tornato e non se ne va.
Per giunta, sono comparsi (di nuovo) quelli che sembrano piccoli brufoletti, e oltre a questi alcune zone delle labbra risultano al tatto come più "dure".

Come mi devo comportare?

Vi ringrazio molto per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una VULVITE IRRITATIVA , che necessita di conferma da parte di un collega.
Consiglio di non usare in modo improprio cortisonici (per eventuale herpes) e anestetici locali (vasigil) che nascondono il problema.
Attenti alle terapie "fai da te " o consigliate senza una diagnosi CERTA!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI