Aumento di peso con la pillola

Buonasera,
Sono una ragazza di 28 anni con in anamnesi la tiroidite di Hashimoto compensata con terapia sostitutiva con tiroxina e sindrome dell'ovaio policistico.

sono seguita da diversi anni soprattutto dopo un aumento ponderale di 25 kg dato dalla concomitante assunzione di farmaci antidepressivi, tiroidite di Hashimoto allora ancora non compensata, avevo TSH 14 e riscontro di iperinsulinemia dopo curva da carico di glucosio e conseguente diagnosi poi anche tramite dosaggi ormonali ed ecografia di ovaio policistico.

Dopo aver ristabilito la funzionalità tiroidea.

Ho eseguito prima una dieta a basso indice glicemico associata a metformina e poi successivamente una dieta chetogenica di 21 giorni sotto controllo endocrinologico, ginecologico e dietistico passando da circa 73 kg a 61.

per due anni ho mantenuto con la dieta a basso indice glicemico e il movimento il peso senza variazioni neanche dell'insulina.

Da aprile ho iniziato per problemi di acne e peluria e per dolori mestruali mensile abbastanza forti la pillola Yaz.

Ho mantenuto la dieta, ho mantenuto attività fisica e sono aumentata di 8 kg.

In tutto questo tempo la funzionalità tiroidea era conservata con TSH nei range.

ora, la persona che mi segue continua a dire che non è possibile che la pillola abbia dato un aumento così determinante e che probabilmente sono stata io che ho mentito e ho mangiato di nascosto.

Ammesso e non concesso che questa persona sia una incapace, maleducata e incompetente, mi sono rivolta alla mia endocrinologa che mi ha consigliato di ristabilire il peso aumentando leggermente l'attività fisica è ripreso scrivendomi metformina 1000 per almeno 6 mesi.

Le domande sono:
1) avendo mantenuto il regime dietetico e di attività fisica è normale cioè, è possibile che la pillola possa dare un aumento di peso così rilevante?

2) se si, io l'ho sospesa già da due mesi e ho avuto già due volte le mestruazioni, quanto ci vorrà in termini temporali per ristabilire un minimo il peso precedente?

3) a vostro parere la terapia con metformina potrebbe aiutarmi oltre che l'aumento dell'attività fisica il mantenimento della dieta a rompere questo circolo vizioso e a farmi ripartire il metabolismo che si è bloccato praticamente da aprile?

Un'alternativa che mi è stata consigliata è l'assunzione di inositolo ma sarei più per la Metformina
Attualmente la mia insulina basale è 7.5

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buonasera,
la pillola estroprogestinica può far trattenere liquidi, comunque 8 kg di aumento ponderale difficilmente sono tutti di "acqua"; le consiglio una bioimpedenzometria corporea per valutare meglio questo aspetto, con più misurazioni periodiche mentre continua dieta ed esercizio fisico.
La metformina viene utilizzata nelle situazioni di alterato controllo glicemico, anche associato alla policistosi ovarica, e può aiutare se c'è assenza di ovulazione e conseguente irregolarità mestruale; in ogni caso il calo ponderale deve essere lento e costante (6-12 mesi) per potersi mantenere nel tempo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna