Informazioni riguardo all'interruzione volontaria di gravidanza

Buongiorno,
12 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto.
Purtroppo il preservativo si è rotto e nonostante abbia preso Norlevo qualche ora dopo sembra non abbia fatto alcun effetto.
Stamane ho fatto il primo test di gravidanza pensando fosse passato il tempo sufficiente e il risultato è stato positivo.
Domani ripeterò il test per conferma ma credo che il margine di errore sia molto basso.

Sia io che il padre siamo orientati verso l'interruzione volontaria della gravidanza, ovviamente vorremmo procedere nel minor tempo possibile ma io non so bene come muovermi.
Il primo passo da fare sarebbe contattare il mio medico curante?
mi farà fare un test di conferma prima di poter rivolgermi ad un ospedale?
Chiedo cortesemente qualche delucidazione in materia, riguardo alla procedura da seguire e alla durata dell'intervento (farmacologico o chirurgico).

Vi ringrazio per l'attenzione, rimango in attesa di un riscontro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'IVG ( interruzione volontaria di gravidanza legge 194/78) si può effettuare entro il 90 giorno a partire dal primo giorno del flusso mestruale, con certificazione di un Medico del Consultorio o privato .
Si può effettuare l'aborto medico con RU486 entro la settima settimana o l'aborto chirurgico ( raschiamento ) in accordo con il Collega della pianificazione familiare del centro ospedaliero dove effettuerà la procedura..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Quindi il primo passo da fare ora sarebbe fare l'esame del sangue Beta HCG e una volta ottenuto l'esito rivolgermi al consultorio familiare della mia zona per rilascio della certificazione?