Ginoden e pillola del giorno dopo

Buongiorno.
Prendo Ginoden da più di 6anni e venerdì (02.10) ho cominciato il nuovo blister.
Domenica ho avuto un contatto non protetto.
Martedì mi sono accorta che la pillola di lunedì era ancora nel blister e così l'ho presa anche se erano passate più di 12ore.
Presa dal panico ho chiamato il ginecologo che mi ha detto di prendere subito la pillola del giorno dopo (ellaone).
Detto e fatto.
Solo che dopo averle prese, guardando meglio, ho visto che la pillola di lunedì l'avevo presa, ma corrispondente ad un'altro giorno.
In pratica, non avevo dimenticato nessuna pillola, solo che quella di martedì l'ho presa 3 ore prima del orario previsto.
Le mie domande sono:1) Ellaone annulla l'effetto contraccettivo?
2) Continuo a prendere le pillole regolarmente, quindi non dovrei usare un'altro metodo contraccettivo, giusto?
Siccome non ho dimenticato nessuna pillola e ho preso in più Ellaone, quest'non dovrebbe riddure l'effetto contraccettivo, giusto?

3) cosa comporta l'uso del contraccettivo usuale e Ellaone?

4) dopo la pausa di 7giorni, comincio normalmente con il nuovo blister e la protezione è garantita?

Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Ella one non annulla l'effetto contraccettivo , anzi si potrebbe dire che lo potenzia , bloccando l'ovulazione.
2. continui la regolare assunzione del Ginoden
3 . ginoden + ella one assunti una sola volta , non comporta nessun problema
4 la contraccezione è presente , non avendo saltato nessuna pillola ( così mi ha riferito ) e nessun effetto negativo da parte di EllaOne
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, molto gentile e molto chiaro nelle sue risposte. Adesso sono molto più tranquilla.
Esattamente,non ho saltato neanche una pillola,solo che quella di martedì l'ho presa 3 ore prima.
Nell'ipotesi che avessi saltato una pillola,avrei dovuto preoccuparmi? Nell' senso... sarebbe rischio di una gravidanza? Anche se non fossi del tutto scoperta dalla contraccezione? Avrei dovuto usare un'altro metodo per una settimana oppure fino alla fine del blister?
Di nuovo, grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessuna precauzione tranquilla