Mestruazioni e sesso non protetto

Buongiorno dottori, ho una domanda.

Se io e il mio partner non abbiamo malattie sessualmente trasmissibili e io sono agli ultimi giorni del ciclo, quindi ho ancora perdite di sangue rosso ma scarse, possiamo fare sesso senza preservativo o si rischia qualcosa venendo a contatto così diretto col sangue pur non avendo malattie?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio non riguarda il contatto con il sangue mestruale , ma la possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata in caso di donne con ovulazione PRECOCE .
Nella mia esperienza professionale di medico NON obiettore molte donne mi riferivano gravidanze in rapporti avvenuti negli ultimi giorni di flusso mestruale , naturalmente si tratta di una piccola percentuale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Blasi!

Io e il mio compagno vorremmo avere un bambino, quindi non c'è problema sotto quel punto di vista :)

Il mio dubbio era se il mio compagno venendo a contatto con il mio sangue (anche se non ho nessuna malattia) poteva succedere qualcosa... dato che non siamo nemmeno dello stesso gruppo sanguigno.
Mi conferma che non ci sarebbero problemi o rischi di malattie facendo sesso non protetto durante gli ultimi giorni di ciclo?

La ringrazio molto!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora nessun problema
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille! Gentilissimo...

Ne approfitto per chiederle anche un'altra cosa se posso.

Sempre riguardante il ciclo, sono 3/4 mesi che lo noto un po' cambiato.
Non bene come spiegare, ma è come se fosse molto più mucoso e "compatto" rispetto a prima, nel senso che sembra scendere abbastanza liquido, ma una volta sceso forma come una massa di colore rosso scuro, che si deposita sul fondo del wc senza sporcare l'acqua circostante del wc che rimane trasparente.

Mi è successo inoltre per un paio di mesi di avere dello spotting subito dopo il ciclo, nel senso che ho sempre avuto 5 giorni di ciclo normale + 2 di spotting finale.
Adesso invece mi capita di avere 7 giorni di ciclo + 2/3 di spotting.

Ho fatto esami ormonali al terzo giorno di ciclo e progesterone al 21esimo giorno di ciclo, tutti nella nella norma.
Può essere una cosa normale o potrebbe esserci qualche problematica? Da cosa può essere dovuto se non dagli ormoni?

Grazie di nuovo!!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non rappresenta un problema
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottor Blasi, è stato di nuovo molto gentile!

Le auguro una buona domenica.