Anello nuvaring in ritardo

Salve, Uso Nuvaring da 9 mesi e di solito, dopo la pausa dei 7 gg, inserisco un nuovo anello la domenica sera verso le 22.
Ieri ho dimenticato (ahimè) di inserirlo e l'ho fatto lunedì mattina alle ore 9.30.
Le mie domande sono due:
1.
posso avere rapporto nei prossimi giorni?
nei giorni precedenti non li ho avuti
2.
devo posticipare il giorno di inserimento dell'anello al lunedì o posso farlo sempre la domenica?

grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le tre settimane d'uso vanno conteggiate dal momento dell'inserimento del nuovo anello. In questo caso occorre utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera ( ad esempio un profilattico) nei 7 giorni successivi all'inserimento del NUVARING .
Non avendo rapporti nei giorno precedenti , non ci sono rischi che possa essere insorta una gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!