Ovaio policistico

Salve, volevo un consulto sull'ovaio policistico, ho fatto la mia prima visita l'anno scorso per controllo di irregolarità del ciclo con attuale terapia Yaz da circa 2 anni, senza aver fatto mai un pap test.
Nella prima visita l'esame ecografico e uscito:
Corpo uterino mormoversoflesso, a contorni e carattere regolari, ad ecostruttura omogenea.

Longitudinale:mm62
Anteroposteriore: mm35
Latero laterale mm36
Endometrio spessore massimo mm3
Ovaie di tipo policistico, mi ha detto di sospendere la pillola e di fare una cura di 6 mesi con inofolic plus e inofolic combi, per 5 mesi sono stata senza ciclo poi andando dal medico curante mi ha dato le pillole farlutal da 10mg per 4 mesi e mi è venuto il ciclo sospendendo non mi è arrivato più.
Nel frattempo è passato un anno e fine maggio mi è arrivato il ciclo fino al 3 giugno, dopo di che e sono andata a controllo dalla ginecologa e mi ha trovato un piccolo nodo di mioma intramural fundico del diametro di mm 15.6
Dimensioni
Longitudinale mm69.
4
Antero posteriore mm34.
3
Latero laterale mm46.
1
Endometrio spessore massimo di mm6
Ovaie di volume aumentato, con più di 10 follicoli con diametro compreso tra 2 e 9mm come per atteggiamento policistico... E mi ha ridetto di iniziare con la cura di 6 con inofolic combi e plus ma ancora niente ciclo...
Volevo chiedere un consulto, magari è una terapia sbagliata?
E se il fibroma è un tumore benigno o maligno?
Posso avere una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisiamo che il fibroma (o mioma ) è una neoformazione BENIGNA:
In una donna giovane , che non ha desiderio di gravidanza portatrice di ovaio multifollicolare (?) o ovaio policistico (?) il trattamento ideale è la pillola estro-progestinica, se non ci sono controindicazioni mediche.
Le terapie che ha menzionato (inositolo) vanno a migliorare il metabolismo cellulare ovarico , ma non stimolano la ovulazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore, la pillola anticoncezionale non la posso prendere, sono a rischio trombosi, ma il medico curante mi ha dato una cura quella di farlutal da 10 mg 2 al giorno per 5 giorni e mi arriva il ciclo, una cura da fare per 4 mesi... E poi volevo chiedere un altra domanda io e il mio ragazzo stiamo cercando una gravidanza posso rimanere incinta con l'ovaio policistico?oppure devo seguire una cura precisa? Mi scusi se faccio mille domande e grazie ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve sono sempre io, mi ero dimenticata una cosa da chiedervi.. E con un pap test si può vedere se c'è qualche altro tumore o infezione o questo fibroma? Attento una sua risposta..
Cordiali saluti