Ovaio policistico

Salve, volevo un consulto sull'ovaio policistico, ho fatto la mia prima visita l'anno scorso per controllo di irregolarità del ciclo con attuale terapia Yaz da circa 2 anni, senza aver fatto mai un pap test.
Nella prima visita l'esame ecografico e uscito:
Corpo uterino mormoversoflesso, a contorni e carattere regolari, ad ecostruttura omogenea.

Longitudinale:mm62
Anteroposteriore: mm35
Latero laterale mm36
Endometrio spessore massimo mm3
Ovaie di tipo policistico, mi ha detto di sospendere la pillola e di fare una cura di 6 mesi con inofolic plus e inofolic combi, per 5 mesi sono stata senza ciclo poi andando dal medico curante mi ha dato le pillole farlutal da 10mg per 4 mesi e mi è venuto il ciclo sospendendo non mi è arrivato più.
Nel frattempo è passato un anno e fine maggio mi è arrivato il ciclo fino al 3 giugno, dopo di che e sono andata a controllo dalla ginecologa e mi ha trovato un piccolo nodo di mioma intramural fundico del diametro di mm 15.6
Dimensioni
Longitudinale mm69.
Antero posteriore mm34.
Latero laterale mm46.
Endometrio spessore massimo di mm6
Ovaie di volume aumentato, con più di 10 follicoli con diametro compreso tra 2 e 9mm come per atteggiamento policistico... E mi ha ridetto di iniziare con la cura di 6 con inofolic combi e plus ma ancora niente ciclo...
Volevo chiedere un consulto, magari è una terapia sbagliata?
E se il fibroma è un tumore benigno o maligno?
Posso avere una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisiamo che il fibroma (o mioma ) è una neoformazione BENIGNA:
In una donna giovane , che non ha desiderio di gravidanza portatrice di ovaio multifollicolare (?) o ovaio policistico (?) il trattamento ideale è la pillola estro-progestinica, se non ci sono controindicazioni mediche.
Le terapie che ha menzionato (inositolo) vanno a migliorare il metabolismo cellulare ovarico , ma non stimolano la ovulazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la pillola anticoncezionale non la posso prendere, sono a rischio trombosi, ma il medico curante mi ha dato una cura quella di farlutal da 10 mg 2 al giorno per 5 giorni e mi arriva il ciclo, una cura da fare per 4 mesi... E poi volevo chiedere un altra domanda io e il mio ragazzo stiamo cercando una gravidanza posso rimanere incinta con l'ovaio policistico?oppure devo seguire una cura precisa? Mi scusi se faccio mille domande e grazie ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Salve sono sempre io, mi ero dimenticata una cosa da chiedervi.. E con un pap test si può vedere se c'è qualche altro tumore o infezione o questo fibroma? Attento una sua risposta..
Cordiali saluti