Pap test negativo e bio lsil?

Buonasera,
riassumo brevemente tutti i fatti della mia esperienza con hpv:
Febbraio 2019 hpv test NEGATIVO
Febbraio 2020 hpv test POSITIVO ceppo 18
Febbraio 2020 pap test negativo con metaplasia squamosa
Febbraio 2020 colposcopia con epitelio bianco sottile e biopsia: mucosa eso-endocervicale sede di metaplasia squamosa superficiale, senza displasia.
Presenti focali alterazioni citopatiche compatibili con hpv.

Giugno 2020 pap test negativo per cellule neoplastiche con metaplasia squamosa e ipercheratosi

Ottobre 2020 pap test negativo per cellule neoplastiche, si segnala metaplasia squamosa
Ottobre 2020 colposcopia che rileva un leggero puntato mosaiciforme ed epitelio bianco sottile
Ottobre 2020 biopsia zona di trasformazione sede di LSIL HPV correlata.

Non capisco come mai il pap test risulta negativo, sono alla ricerca di una gravidanza, il ginecologo mi ha detto che posso provare, ma perché se in biopsia risulta un LSIL e la colposcopia è evidente epitelio bianco allora il pap test risulta negativo o, quantomeno, non segnala alterazioni significative?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La L- SIL (lesione intra epiteliale di basso grado ) low grade, non significa PAPTEST negativo ("" Non capisco come mai il pap test risulta negativo,""") , ma significa infezione da HPV e va rivalutata a 6 mesi .
Quindi nessuna discordanza in quanto a febbraio 2020 l' HPV test è risultato positivo per HPV18 (alto rischio ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, però Dottore mi scusi...se è stata diagnosticata una lesione di basso grado LSIL, il pap test non la dovrebbe evidenziare? Cioè dovrebbe risultare anche dal pap test essendo una lesione, o sbaglio? I miei pap test rilevano solo metaplasia squamosa in tutti e tre i casi. Come mai? Vorrei una delucidazione su questo fatto. La rimgrazio ancora per la sua disponibilità