Pap test sangue spatola

Buonasera,
Ho effettuato un Pap test di routine e mi è stato fatto notare che è uscito del sangue sulla spatolina.

Non mi era mai capitato nei precedenti Pap test e nemmeno durante un tampone endocervicale fatto a marzo.
Premetto che il ciclo è terminato 7 giorni fa.

Sono molto preoccupata.

A cosa può essere dovuto?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sanguinamento lieve dopo un prelievo citologico per PAP test , ci può stare per lo sfregamento della spatolina di AYRE e il cytobrush endocervicale.
Se si aggiunge un ECTROPION della cervice ("piaghetta") , o segni di cervicite il sanguinamento è più copioso, ma anche in questi casi , non deve allarmarsi , perchè il tutto è quasi normale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Ho ritirato oggi L esito del Pap test ove si riporta :
Risultato:Negativo
Preparato nei limiti della norma
Nomenclatura secondo il sistema Bethesda 2014.
Non è scritto altro .

Che cosa vuol dire nei limiti della norma ?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TUTTO NEGATIVO ripetizione fra 1 anno
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore .
Le chiedo soltanto come mai la ripetizione a un anno anziché a tre .