Lesioni simil condilomatose

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni.
Scusate se sarò lunga, spero di essere chiara e di ottenere risposte ai miei dubbi.

Lo scorso anno dopo aver evidenziando delle escrescenze a livello dell'unione inferiore delle labbra, piccole e grandi, e dopo colposcopia e vulvoscopia, sono state rilevate delle lesioni simil condilomatose e un ectopia.
Il pap test e hpv test erano entrambi negativi.
Mi fu detto di eseguire successivamente solo regolari visite di controllo annuali e non altro.

Quest'anno ho avuto fastidi bruciore e prurito compresa la zona con i presunti condilomi.
per il ginecologo non ci sono infezioni da candida o altro ma ha notato delle estroflessioni sulla mucosa vicino l'uretra.
Non ben definibili come le altre, potrebbero essere condilomi o qualcosa di fisiologico.
Il ginecologo, comunque, mi ha prescritto con un "proviamo così" fattore M, lavande di vidermina clx e papilocare gel.

Ora, le mie domande sono:
Per protocollo, anche se un anno fa hpv e pap erano negativi ma c'erano e ci sono dei condilomi o presunti, i test vanno ripetuti ogni quanto?
E la visita?

Poi, ammettiamo che non ci sia una vaginite da candida o altro, ha senso la terapia per il papilloma senza effettuare nuovamente un hpv test?
Cioè senza una certezza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho un riscontro clinico , ma dalla descrizione forse ci troviamo di fronte ad una "micropapillomatosi vulvo-vaginale " che non è considerata una patologia, ne tanto meno una infezione da HPV (condilomi) , ma una variante anatomica presente in molte donne .
Durante le vulvoscopie che effettuo ambulatorialmente informo le mie pazienti su questo riscontro per non allarmarle , e per evitare inutili terapie.
A titolo informativo : il PAP test e l' HPV test indagano sul collo uterino , non a livello vulvare , sede di queste formazioni BENIGNE!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI