Quanto acido folico assumere

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino e la mia ginecologa mi ha detto di assumere Inovar (1 bustina al giorno), Genante (2 compresse al giorno) e flam (1 compressa al giorno).
So che l'acido folico è importante, ma così tanto non è esagerato?
Solo con Genante e flam ci sono 800 mcg.
Anche nelle bustine di Inovar è contenuto.
Vorrei solo stare tranquilla, su Internet ci sono informazioni discordanti sull'argomento.

Oltretutto sono integratori abbastanza costosi quindi se potessi evitare di prendere cose inutili il mio portafoglio ringrazierebbe.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dose consigliata dall' OMS per la prevenzione dei difetti del tubo neurale fetale (spina bifida , ect...) è di 400 gamma (microgrammi ) di acido folico al dì per almeno tre mesi , prima del concepimento
In bocca al lupo !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
Quindi secondo lei è troppo quello che sto assumendo? Assumo più di 800 microgrammi al giorno
[#3]
dopo
Utente
In realtà, contando anche quello che mangio, supero i 1000 mcg al giorno.
[#4]
dopo
Utente
Oltre a questo sono molto preoccupata per l'hpv. Io sono positiva al 16 e il mio compagno ha bruciato i condilomi. Ho letto che porta ad infertilità soprattutto negli uomini e anche in caso di PMA risulta molto difficile una gravidanza. Ho bisogno di essere tranquillizzata o quantomeno che qualcuno mi spieghi bene il tutto.