Test di gravidanza

Salve dottori, volevo chiedere se un test di gravidanza effettuato dal farmacista su sangue con pungidito può essere considerato attendibile se effettuato a 24 giorni dal rapporto a rischio.
L'esito è negativo, dovrei ripeterlo o può bastare?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se vuole la certezza assoluta deve fare il test presso un laboratorio di analisi, perchè è più affidabile. Poi se l' esito è dubbio fare una ecografia ostetrica. Saluti

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento, lei pensa che dovrei effettuare un altro test presso un laboratorio di analisi esclusivamente per l'affidabilità o anche le tempistiche non sono adeguate e il risultato potrebbe essere un falso negativo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi, il medico deve fare il medico e il farmacista deve fare il farmacista e non improvvisarsi medico. Per le tempistiche: pochi giorni in più o in meno non cambiano nulla. E' l'affidabilità che non mi convince. Io a mia figlia l' ho fatto fare addirittura dal laboratorio dell' ospedale.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto