Pillola anticoncezionale: effetti collaterali

Ho iniziato a prendere la pillola anticonceziale (sibillette) un mese fa e la ginecologa mi aveva avvertito dei vari possibili effetti collaterali del primo mese.

Solo che ormai è passato un mese e continuo a presentare una nausea molto fastidiosa subito dopo aver ingerito qualcosa, presento piccole perdite e un prurito alla pelle su un po' tutto il corpo che mi porta a grattarsi di continuo soprattutto su braccia, schiena e gambe.
Mi chiedevo se tutto ciò fosse normale o meno.

Grazie in anticipo del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Buongiorno.
I sintomi che Lei lamenta sono da un lato piuttosto comuni (la nausea), dall'altro (prurito generalizzato) abbastanza rari.
Per lo meno nei primi mesi di assunzione di un contraccettivo.
Se è vero che la nausea spesso tende a ridursi o a scomparire dopo i primi mesi di assunzione, la comparsa di prurito potrebbe lasciar intuire la presenza di una intolleranza al farmaco causate da vari motivi.
Per questa ragione forse sarebbe meglio interpellare il suo curante per passare ad un farmaco con un differente progestinico.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana