Gravidanza: paura di aver contratto toxoplasmosi!

Buongiorno, sono incinta di 10 settimane e ho commesso una leggerezza che pesa come un macigno.

Dopo aver spostato dei sassi in giardino, sovrappensiero, ho messo le mani in bocca senza averle prima lavate, e solo qualche ora dopo mi sono resa conto del mio gesto.

Segnalo che:
- il giardino è frequentato da gatti, non sono sicura però che facciano i propri bisogni nell'area in cui ho agito io;
- non si è trattato di un semplice passaggio sulle labbra: ho proprio messo le dita in bocca;

Ho già contattato il mio ginecologo che mi ha prescritto gli esami fra circa 10gg, vorrei però un parere sul rischio effettivo di aver contratto la toxoplasmosi in questo modo.

Altre cose:
- per quanto tempo dopo questo primo contatto ci sarà il rischio di sviluppare un'infezione?
Ad esempio: le analisi che farò fra un mese potrebbero ancora rilevare una positività risalente a questo episodio specifico?

- nel caso in cui gli esami rilevassero un'infezione da toxoplasma, esistono delle procedure che mi daranno comunque la possibilità di portare a termine la gravidanza e mettere al mondo un* figli* san*?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere non è cosi scontata la infezione , comunque le IgM specifiche devono essere evidenziate , per poterne essere certi.

Aggiungo che nella ipotesi di infezione bisogna essere certi che l'infezione raggiunga il feto .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la tempestiva risposta.
Dal quel che leggo, intuisco che c’è un margine di speranza perché io non abbia contratto l’infezione (e questo mi rincuora), ma sopratutto che si può agire perché l’eventuale infezione non raggiunga il feto, è così?
Grazie davvero!