Primo giorno di assunzione pillola

Salve,
Ho iniziato da poco ad assumere la pillola Yasminelle.
Il primo giorno delle mestruazioni è stato il 12 ottobre 2020, intorno alle 10 e 30 di mattina.
Ho iniziato ad assumere la pillola alle 22 e 45 dello stesso giorno, per una comodità di orario.
Posso considerarmi protetta lo stesso per questo mese o no?
Avendola presa in leggero ritardo rispetto all’ora di inizio del ciclo.
Perché viene specificato il primo giorno del ciclo, ma non entro quante ore dall’inizio dello stesso.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La prima pillola va assunta il primo giorno del flusso mestruale , non ha importanza dopo quante ore dall'inizio del flusso mestruale .
E' importante in seguito assumere le pillole sempre alla stessa ora , per mantenere livelli ormonali costanti.
Assumerà le sue pillole sempre alle 22,45 (all'incirca) , con un margine di 12 ore in caso di dimenticanza ...
L'effetto contraccettivo è presente dalla prima compressa .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI