Candida albicans trasmissione informazioni

Salve, buongiorno, vorrei chiedere se la Candida albicans presente a livello vaginale può essere "trasmessa" anche in altre parti del corpo (cuoio capelluto, naso, orecchie) attraverso non so asciugamani/mani sporche.

Ringraziando porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante chiarire un concetto fondamentale la Candida è un normale commensale che nella specie umana colonizza le mucose della bocca , dell'intestino , del tratto genito-urinario e del tatto respiratorio . La presenza di CANDIDA ALBICANS in vagina , non significa VAGINITE , perchè questo micete (fungo) può rimanere in equilibrio con la flora vaginale per mesi , addirittura per anni , senza dare luogo a manifestazioni cliniche.. allora è importante individuare le cause che portano la Candida da commensale a patogena.
I fattori favorenti sono: diabete non controllato, stati di immunodepressione, uso di antibiotici o cortisonici, , gravidanza., ect..
Spesso si eseguono terapie empiriche senza una diagnosi precisa (esame a fresco, , pH esame obiettivo , eventuale esame colturale).
La prevenzione delle recidive richiede una sicura diagnosi .
Purtroppo per molte donne il prurito vulvo - vaginale è sempre una CANDIDA.
Per questi motivi sono stato molto prolisso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.re la ringrazio per la sua risposta chiara ed esaustiva. Quindi se ho capito bene, nel caso di una vaginite da candida non c'è alcun rischio di "infettare" altre zone del corpo. Comunque si, a seguito di una terapia antibiotica e dopo aver eseguito un tampone vaginale mi è stata diagnosticata vaginite da candida. Ho applicato diverse volte esternamente il gynocanesten, ma fin da subito ho avvertito forte bruciore e prurito, oltretutto la situazione sembra peggiorata ed il rossore aumentato. È possibile che il farmaco non sia adatto a me e lo debba cambiare?
La ringrazio ancora per la cortese attenzione