Cerazette (nacrez) e ciclo irregolare

Salve, assumo nacrez (generico di cerazette) da circa 7 mesi.

I primi mesi avevo il ciclo ogni 14 giorni, successivamente, a causa di un rapporto non protetto a causa di una compressa dimenticata, ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo Ellaone.

Questo è successo circa 3 mesi fa.

Dopo aver assunto EllaOne il ciclo era scomparso (ho effettuato due test di gravidanza entrambi negativi), poi circa due mesi fa mi era tornato il ciclo ogni circa 35 giorni.

Ora mi viene ogni 10 giorni
E' normale avere questi sbalzi nelle mestruazioni quando si assume Nacrez?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo con la minipillola ( CERAZETTE, nacrez, ect..) caratterizzata dall'assenza di estrogeni ci si deve attendere una irregolarità dei flussi mestruali.. La sicurezza contraccettiva è immutata ,ma tra gli effetti collaterali rientrano spesso spotting e a volte emorragia da rottura.. Quindi bisogna valutare nel tempo e valutare se è il caso di cambiarla o continuare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Professore.
Inoltre volevo chiedere: un test (clearblue digital) eseguito con le prime urine del mattino dopo 2 mesi di mestruazioni assenti dalla data del rapporto non protetto, è affidabile? Ho letto che il test è affidabile quasi al 100% già dopo 15gg di ritardo, dopo 2 mesi di ritardo perde di efficacia? (non so se la concentrazione di hCG dopo i 2 mesi diminuisce fino a non essere rilevata dal test)
Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se presente una gravidanza le beta sono comunque positive.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
Quindi se ci fossero state il test sarebbe stato positivo? Quindi i miei due test negativi indicano che NON sono incinta?