Pillola anticoncezionale dubbi

Salve, sono una ragazza di vent'anni e da un mese e mezzo assumo la pillola anticoncezionale Klaira.
Il punto è che sono molto preoccupata a causa di una perenne nausea, di alcuni sbalzi d'umore e di una recente sensazione di eccessiva stanchezza che mi porta a dormire più di quanto ero abituata.
Ho letto in giro che questi sono sintomi perlopiù di una gravidanza (assolutamente indesiderata, ecco il motivo della mia preoccupazione) ma che potrebbero anche essere causati dall'assunzione della pillola, specialmente nei primi mesi.
Ho avuto un rapporto non protetto la settimana scorsa ma ho anche assunto la pillola, senza dimenticanze, nel modo indicato dal foglietto illustrativo.
C'è da preoccuparsi o è molto probabile che sia solo a causa della pillola?
Inoltre ne approfitto per fare un'altra domanda: È normale che il ciclo nei primi mesi sia molto scarso e di breve durata?
Io sono abituata a un ciclo di 6 giorno dei quali 3/4 con flusso abbastanza intenso, mentre due settimane fa, durante l'assunzione della pillola, il ciclo è durato 3 giorni e l'intensità del flusso era molto bassa, sembravano perdite più che un vero e proprio ciclo, è normale o è un indicatore del fatto che la pillola non sta funzionando come dovrebbe?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante stabilire un concetto importante ,l'effetto contraccettivo della pillola (nel nostro caso KLAIRA) è sicuro al 100% , fallisce se interviene l'errore umano ( dimenticanza, vomito e/o diarrea, terapia antibiotica, o terapia medica con farmaci particolari ) quindi se tutto ciò non è avvenuto , nessuna gravidanza indesiderata.
La sintomatologia che riferisce probabilmente è collegata all'inizio di un nuovo clima ormonale dettato dalla pillola.
Il flusso mestruale scarso è prerogativa della pillola e non rappresenta una patologia
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI