Perdite sangue

buongiorno ho 43 anni, non sono incinta, ho sempre avuto il ciclo abbondante, molto abbondante, questo mese ho un ritardo di 20 giorni, da 3 giorni ho piccole perdite rosse, ma non è ciclo, ho dolori simili al ciclo ma niente, potrebbe essere segni di menopausa?
premetto che ho 2 fibromi e 2 cisti, ora la ginecologa mi ha prescritto da prendere per 5 giorni progesterone per indurre il ciclo, cosa potrebbe essere?
ho dolore anche al seno, cosa mai avuta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per menopausa si intende l'assenza dei flussi mestruali per 6/12 mesi consecutivi senza soluzione di continuo con FSH elevato.
Ci troviamo ,forse , in una situazione di transizione (premenopausa) , non ci sono criteri per stabilire quanto durerà la fase di transizione .
Potrebbe essere utile una valutazione dell'AMH (ormone anti mulleriano ) ma soltanto se presente una familiarità di menopausa precoce .
Ma a 41 anni siamo portati a pensare ad una salto
mestruale che si verifica spesso in donne in età fertile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma la terapia con progesterone per 5 gg è corretta?