Evra cerotto copre dal primo giorno di ciclo?

Buongiorno vorrei un informazione, ho utilizzato evra cerotto per 7 anni consecutivi ho dovuto sospenderlo per un intervento, ho messo il primo cerotto evra il 13 ottobre perché ho avuto il primo giorno di ciclo, è durato due giorni poi ho avuto un rapporto completo senza usare altre precauzioni.
Volevo sapere si è coperti fin da subito mettendolo il primo giorno di ciclo o posso essere a rischio?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il cerotto è stato applicato il primo giorno del flusso mestruale , l'effetto contraccettivo parte dopo 7 giorni dall'applicazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho avuto rapporti non protetti dopo due giorni dall’applicazione del cerotto potrei essere a rischio? Dovrei per sicurezza fare un test di gravidanza ?
[#3]
dopo
Utente
Attendo risposta grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No assolutamente , intendevo dire che al settimo giorno si raggiunge il massimo dei livelli ormonali utili per la contraccezione , ma l'inibizione dell'ovulazione inizia dal primo giorno di applicazione del cerotto.
TRANQUILLA