Pillola klaira e dolori mestruali

Salve, vorrei avere un parere riguardo l'assunzione della pillola klaira da 20 mesi ormai.
La prendo regolarmente, senza dimenticanze, sempre alla solita ora ma in questi ultimi due o tre mesi, quando alla 12 esima pillola, quando alla 14, o 17 mi vengono una o due perdite rosa durante la giornata, e poi più niente.
Ho notato che all'inizio del blister o quando arrivo verso la metà, o alla fine del blister soffro di doloretti alle ovaie come se mi dovesse venire il ciclo che tra l'altro non mi viene nemmeno più durante la pausa di sospensione da quando assumo klaira e so che può succedere con questa pillola.
Ho anche effettuato visita ginecologica un mese fa, e anche ulteriore controllo in giornata dopo piccolo episodio di spotting e risulta tutto normale.
Il ginecologo ha detto che è tutto apposto, ovaie perfettamente addormentate.
Ma allora da che sono dovuti questi doloretti sparsi durante il blister?
Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Durante l’assunzione della pillola si possono verificare episodi di spotting, espressione di sfaldamento della mucosa uterina resa atrofica dall'uso del farmaco.
Questo fenomeno può determinare piccole contrazioni dell’utero che vengono avvertite dalla donna come "doloretti" spastici .
Talora le perdite di mucosa sono molto scarse e non si associano a spotting . Possono però provocare una reazione contrattiva dell'utero responsabile del dolore

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it