Rapporto protetto e periodo ovulazione

Cari dottori, vi scrivo per richiedere un consulto in modo tale da potermi comportare nella maniera più corretta nei miei rapporti.

Può esserci rischio nel tenere rapporti PROTETTI (profilattico) nei giorni di ovulazione?
(con eiaculazione esterna per avere maggiore sicurezza).

Considerando anche che non è facile stabilire quali siano effettivamente questi giorni se non col calcolo noto che è però soggetto a più variabili.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se usato in modo corretto , seguendo questi consigli i rischi sono ridotti al minimo . Il preservativo deve essere indossato all'inizio del rapporto , prima della penetrazione e una volta terminato il rapporto è bene estrarre il pene dalla vagina subito dopo l'eiaculazione , quando c'è ancora un'erezione , tenendo il preservativo con le dita alla base del pene , per evitare che si sfili . Una volta sfilato , ci si deve assicurare che non abbia subito danni o rotture.
Il periodo del ciclo non ha importanza , bisogna essere sempre attenti !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.