Eventuali danni provocati da raschiamento dopo aborto spontaneo si vedono con l'ecografia?

Buongiorno,
A Dicembre scorso ho subito un raschiamento dopo aborto spontaneo interno (uovo cieco).
In vista di un prossimo embriotransfer, vorrei essere sicura che questo intervento non abbia causato danni (aderenze, endometrite...).

Il mio ginecologo mi ha fatto una eco transvaginale 3D e mi ha detto che era tutto a posto, e che non serve fare una isteroscopia in quanto se ci fossero state aderenze si sarebbero viste.
Cercando su internet invece alcuni specialisti consigliano di fare isteroscopia con biopsia endometriale prima di un transfer.
Mi posso fidare del mio ginecologo oppure è meglio fare l'isteroscopia?
Sono attualmente in cura con la pillola visanne per curare una lieve adenomiosi, l'isteroscopia con biopsia si può fare anche durante il trattamento, oppure dovrei sospendere?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risposta alla sua domanda è questa : unico modo per essere certi dell'assenza di alterazioni della cavità uterina è l'ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA .
Se il COLLEGA è certo , e non ha dubbi ecografici , va bene così
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Se dovessi decidere di fare l'isteroscopia e la biopsia endometriale, potrei farlo anche durante la cura con visanne o dovrei sospendere? La ringrazio anticipatamente.