Due volte il ciclo nonostante la pillola

Buongoorno,
Questo mese, arrivata alla pillola numero 20, ho avuto delle perdite che di conseguenza si sono verificate come fossero delle vere e proprie mestruazioni; ho continuato la pillola e dopo 6 giorni, queste "mestruazioni" sono finite.
Mi mancano due pillole per finire io blister e, di conseguenza, ci sarà l'arrivo solito delle "normali mestruazioni".

Com'è possibile si siano verificate una settimana prima le mestruazioni, nonostante stessi prendendo la pillola?
È la prima volta che si verifica questo avvenimento e sono rimasta abbastanza di stucco.

Questo mese, purtroppo, sono anche risultata positiva al Covid e ho pensato potesse essere una cinseguenza del virus, che magari incidesse sul mio apparato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La comparsa del flusso mestruale durante l'assunzione della pillola potrebbe essere legati a vari fattori ;
- dimenticanza di una pillola
- episodi diarroici o di vomito entro le 4 ore dall'assunzione della pillola
- terapie antibiotiche o assunzione di farmaci che interferiscono con l'assorbimento della pillola.
- basso dosaggio estrogenico della pillola. In questi casi consiglio di non effettuare la pausa dei 7 giorni , assumendo 2 blister di seguito

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI