Ciclo scarso post interruzione contraccezione

Due mesi fa, dopo circa 5 anni, ho interrotto nuvaring
Ho avuto il ciclo da sospensione, e poi dopo 33 giorni il primo ciclo naturale, che non è stato né particolarmente abbondante, né lungo (sarà durato si e no 3 giorni)
Circa 11 giorni dopo ho avuto un rapporto non protetto e NON completo, gli altri rapporti sono tutti stati protetti e completi invece
Venerdí, ovvero 26 giorni post mestruazioni ho iniziato ad avere spotting che si è mantenuto fino a ieri in cui le perdite sono diventate più abbondanti e nella cui mattinata ho avuto anche dolore alle ovaie
Sono comunque scarse rispetto a un mio ciclo normale (per intenderci, un solo assorbente basterebbe) ma più abbondanti di un normale spotting e allo stesso tempo non accennano ne a fermarsi né a aumentare
Tutto questo può essere riconducibile al fatto che magari non si è ancora ripristinato del tutto correttamente l'assetto ormonale e può essere fisiologico dopo la sospensione di un contraccettivo?
O può essere piu riconducibile ad una gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto considero sempre a rischio il famigerato "coito interrotto " (<<Circa 11 giorni dopo ho avuto un rapporto non protetto e NON completo,>>).
Comunque per il primo periodo post- sospensione il fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che l'endometrio è abbastanza ridotto..
E' giusto attendere almeno 2/3 mesi per la normalizzazione , prima di valutare altri aspetti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI