Spotting preoccupante o no?

Buonasera dottori, vi chiedo un consulto su una situazione che mi riguarda da qualche mese.

Da giugno di questo stesso anno ho iniziato ad avere dello spotting pre e post mestruazione.

Nello stesso mese mi recai da una ginecologa che mi eseguì un’ecografia pelvica, visto che non ho ancora avuto rapporti, rassicurandomi alla fine e dicendomi che era solo sangue ossidato alla fine della mestruazione.

Da giugno ad oggi il mio ciclo continua così, arriva con qualche macchia scarsa sulla carta igienica e non sugli slip, il flusso dopo dura dai 2 ai 3 giorni e infine continuino ad avere per 2-3 giorni dalla fine del flusso dello sporco sulla carta nel momento in cui mi reco in bagno.

Qualcuno potrebbe rassicurarmi sul fatto che tutto ciò sia comunque qualcosa di normale oppure nonostante la visita dovrei approfondire la questione?

Grazie mille per eventuali risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una lieve insufficienza del corpo luteo che porta ad una ridotta produzione di progesterone , nulla di preoccupante.
Naturalmente ciò va confermato con esami ormonali e magari con valutazione della funzionalità tiroidea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto, grazie mille per la risposta dottore.
Volevo dirle che a maggio ho già eseguito degli esami tiroidei rientrati tutti nella norma.
Inoltre, mi sono appena resa conto di aver completamente dimenticato nel post precedente di scrivere di essere diabetica di tipo 1 da quasi 10 anni ormai.
Detto ciò, posso comunque stare tranquilla anche se questa situazione dovesse continuare? Il mio più grande dubbio è che ciò potesse portami qualche problema in futuro nella ricerca di una gravidanza

Buona serata!