Ho tolto l'anello anticoncezionale per un'ora

Buonasera, martedì scorso ho iniziato ad utilizzare per la prima volta l'anello anticoncezionale Nuvaring.
L'ho inserito il 4 giorno del mio ciclo mestruale e sto aspettando una settimana prima di avere rapporti sessuali non protetti, come mi è stato detto.
Purtroppo soffro di candida da anni e oggi vedendo delle perdite ho fatto una lavanda vaginale e ho tolto l'anello per poco meno di 1 ora perché avevo paura che la lavanda interferisse con l'anello.
Poi l'ho subito inserito.
Ho letto che l'anello si può togliere senza problemi per massimo 3 ore al giorno, questo vale anche per la prima settimana di utilizzo?
Posso stare tranquilla?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta .
Non si tratta del suo caso . Ricordo che eventuali trattamenti con farmaci antimicotici locali (vaginali) tutto ciò non crea problemi di riduzione della sicurezza contraccettiva.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, gentilissimo.