Passaggio dalla pillola egogyn alla pillola yaz. come fare?

Buongiorno.
Sto per effettuare il passaggio dalla pillola EGOGYN alla pillola YAZ.
Sono molto confusa riguardo al miglior modo per farlo, rimandendo nella sicurezza di non avere una gravidanza.

1.
Il mio medico di base (all'estero) mi suggerisce di iniziare YAZ alla fine dei 7 giorni di pausa di EGOGYN.
Se adotto questo metodo, sono coperta nella settimana di pausa?
C'e` ancora l'effetto della pillola egogyn?

2.
il mio ginecologo mi suggerisce invece di iniziare YAZ il primo giorno del ciclo (durante i miei 7 giorni di sospensione da egogyn) perche' piu' sicuro.

3.
il foglietto illustrativo YAZ suggerisce di non interrompere ed iniziare YAZ immediatamente dopo l'ultima pillola attiva (del blister di egogyn quindi) o, al piu' tardi, dopo la settimana di sospensione.
Tuttavia, ho appena iniziato la settimana di pausa e non ho assunto YAZ.
Domani dovrebbe arrivarmi il ciclo.

Potete aiutarmi a risolvere questo dilemma?
In tutti e 3 i casi sono sempre coperta o dovrei assumere un metodo di barriera per i primi 7 giorni?

Grazie per l'aiuto e il vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I punti 2) e 3) sono i più corretti e sicuri .
Consiglio sempre di iniziare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione , per evitare lo spotting.
La sicurezza contraccettiva in entrambi i casi è inalterata .
Quindi sono d'accordo con il Collega Ginecologo .
Saluti e buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.

Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Da quando ho cambiato pillola (4 giorni fa), faccio molta fatica a dormire. Sono in costante dormiveglia e la melatonina per ora non sembra fare effetto. Nella nuova pillola il livello di estrogeno è minore (da 0.03 a 0.02) ma, essendo il progesterone della nuova pillola più leggero, anche se con dosi maggiori (da levonorgestrel 0.15 a drospirenone 3), non ha (secondo alcune ricerche) lo stesso effetto nel contrastare l'estrogeno. Se ciò è corretto, può essere che questo squilibrio mi causi insonnia? Cosa fare? Grazie mille.

Cordiali Saluti.