Incinta con pillola?

Gentilissimi,
Ringrazio in anticipo per chi volesse rispondere, mettendo fine ai miei dubbi.

Premetto che assumo la pillola anticoncezionale Yasminelle da 9 anni (ho osservato qualche mese di stop ogni 2 anni).
La pillola non mi ha mai dato nessun tipo di problema o fastidio ed è sempre stata efficace.

Sono molto attenta e scrupolosa nell’assunzione e negli orari.
Settimana scorsa, ero alla 4 pillola del blister e la sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo.
Due giorni dopo, ho avuto un attacco di dissenteria con più scariche nel pomeriggio.
Essendo che la pillola la assumo la sera, ho aspettato che la dissenteria si placasse, ho bevuto un the con dei biscotti e mi sono sentita meglio.
Non ho assunto nessun tipo di medicinale e la sera prima di coricarmi ho assunto la pillola.
Da lì non ho più avuto attacchi di dissenteria.
Il giorno dopo sono stata bene per tutto il giorno, ho fatto colazione e pranzato e ho assunto la pillola al mio consueto orario.
Dopo cena però ho avuto un altro attacco di dissenteria.
Solo uno e non molto grave come quelli del giorno prima.
Ho assunto comunque un’ulteriore pillola per sicurezza, non essendo passate due/tre ore dalla somministrazione della prima.
Da quel giorno non ho più avuto nessun tipo di problema intestinale e nessun rapporto con il mio ragazzo (l’unico avuto è quello di cui vi ho parlato), sto continuando regolarmente con l’assunzione della pillola.

Volevo sapere se in qualche modo, quel rapporto avuto al 4 giorno di blister potesse considerarsi a rischio, dato che so gli spermatozoi possono sopravvivere qualche giorno all’interno dell’utero e che la prima settimana di blister è quella un po’ più rischiosa.
Non vorrei che magari in qualche modo la dissenteria dei due giorni dopo abbia potuto interferire causando l’ovulazione, nonostante io sia stata attenta ad assumere la pillola extra e a non utilizzare medicinali che possano intercedere con l’assorbimento.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTISSIMO ( se si può dire ) e di conseguenza la copertura contraccettiva è presente al 100% .
Nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Balsi, la sua gentilezza e la sua tempestività mi hanno molto tranquillizzata!
Un cordiale saluto