Pillola anticoncezionale e diarrea

Salve, questo mese ho iniziato ad assumere la pillola Effiprev, ho avuto casi di spotting continui (che aumentavano a seguito dei rapporti) per i primi 12 giorni, quando il tredicesimo a seguito di 3 scariche di diarrea dovute ad una gastrite (avvenute comunque dopo 8 ore dall'assunzione della pillola) queste si sono interrotte immediatamente.
Avendo letto nel bugiardino che qualora le scariche si fossero verificate dopo 3-4 ore dall'assunzione della pillola non ci sarebbe stato bisogno di assumerne una seconda, posso ritenermi coperta o l'efficacia contraccettiva è stata compromessa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come ha riferito , se l'episodio diarroico compare dopo le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola , nessun problema di alterata efficacia contraccettiva.
QUINDI nessun problema, tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e mi permetto di chiederle un'ulteriore delucidazione. Io assumo la pillola al mattino subito dopo colazione, è preferibile attendere almeno mezz'ora dal consumo di caffè o the o posso assumere la compressa anche prima?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema in ogni caso