Pillola novadien

Buongiorno ho 40 anni e da circa 20 assumo la pillola.
Avevo iniziato con Miranova e non mi ha mai dato nessun tipo di problema fino a circa 2 anni fa.
Poi gonfiore diffuso e seno dolorante in tutto il mese anche appena finito il ciclo.
Provato a cambiare con yaz ma stessa situazione.
Pausa di 4 mesi, di nuovo jaz e stessa situazione.
Da Gennaio non assumo più nulla e ho il ciclo inizialmente ogni 23 giorni, poi a volte due cicli in un mese per poi saltare a 53 giorni senza.
Ora mi hanno prescritto novadien e un altro ginecologo klaira.
Dovrei seguire il dott.
Che mi ha prescritto novadien perché mi sono sentita più a mio agio.
Domsnde: 1) mi sembra di capire che novadien è pesante come pillola?
2) Ho anche il problema dei peli superflui sul viso.
Quale può essere la migliore?
3) È rischioso per trombi rispetto a altre piu leggere?
Ultima domanda: 4) se non mi servisse per copertura contraccettiva è comunque consigliato assumere terapia ormonale per regolarizzare il ciclo vista anche l'età o sarebbe meglio evitare o indifferente?
Esami sangue premenopausa negativi.
Nessuna gravidanza.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella prescrizione di una pillola vanno presi in considerazione vari parametri : fumo , sovrappeso , familiarità trombofiliche , aspetto ormonale (peluria , seborrea , ect...) .
Klaira e Novadien rientrano comunque nelle pillole a medio basso dosaggio , la differenza sta nel tipo di estrogeno presente nella composizione , nella prima un estrogeno naturale . nella seconda un progestinico con attività anti androgenica .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re ma quindi per i peli superflui mi sembra di capire che sia meglio novadien?
Se non mi servisse la copertura contraccettiva lei me la consiglierebbe lo stesso per regolarizzare il ciclo nella mis situazione o lascerebbe tutto così? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo ci sono i benefici extra contraccettivi della pillola .
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.re ma tra Klaira e Novadien quale è meglio ?