Forte malessere prima delle mestruazioni

Buonasera dottori.
Vi scrivo perché da mesi ormai prima delle mestruazioni (circa 10 giorni prima) inizio sempre a star male.
Il mio stile di vita in generale è equilibrato, faccio attività fisica 3/4 volte alla settimana, mangio molta frutta e verdura, bevo molto.
Come dicevo, circa dieci giorni prima delle mestruazioni inizio a sentirmi sempre stanca, ho forti vampate di calore e sudorazione (anche di notte), mal di testa, ansia e alla sera spesso ho brividi di freddo, quando è in ritardo è ancora peggio (come in questo mese).
Oltre a tutto questo mi capita di avere delle perdite ematiche scure in corrispondenza dell'ovulazione, abbastanza abbondanti e durano diversi giorni.
Da qualche anno il ginecologo mi dice che ho le ovaie micropolicistiche, all'ultima visita mi ha detto che ero vicina ad avere la PCOS.
finora non ho mai assunto contraccettivi ormonali, ho solo assunto integratori a base di acido folico.
scrivo in questa categoria perché tutto ciò mi succede sempre a ridosso del ciclo mestruale.
non so se sia importante ma ho anche 3 noduli tiroidei (ultimamente ho anche difficoltà di deglutizione).
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una sindrome premestruale
La sindrome premestruale è la ricorrenza periodica, legata alle fasi del ciclo mestruale, di sintomi che possono avere un'intensità tale da compromettere la qualità di vita della paziente.
Eliminando le fluttuazioni ormonali , la pillola contraccettiva potrebbe migliorare la situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.