Assunzione di antibiotici ed efficacia della pillola

Buonasera,
Il 16 ottobre mi sono stati estratti i denti del giudizio.
A seguito dell’estrazione ho assunto antibiotici (Augmentin) per 7 giorni come prescritto dal mio odontoiatra.
Sapendo dell’interazione tra Augmentin e pillola, non ho avuto rapporti scoperti, pur continuando a prendere la pillola (yasmin).
Mi è venuto il ciclo regolarmente durante la settimana di sospensione e domani inizierò il nuovo blister.
La mia domanda è: quando potrò considerarmi nuovamente protetta?
Grazie mille.

Chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente al termine dei 7 giorni di sospensione riprenderà in pieno l'efficacia contraccettiva..
""Durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7 giorni dopo interruzione dello stesso , dovrebbe essere assunto un metodo contraccettivo addizionale (preservativo) ""
(British National Formulary)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
quindi considerato che ho smesso di prendere l’antibiotico il 23/10 e non ho mai smesso la pillola, posso già stare tranquilla sulla copertura giusto?