La falda liquida del douglas è una ciste?

Buongiorno,

nell'ultima visita ginecologica mi è stato trovato del liquido nella falda del Douglas.
Dato che sto cercando un bambino, stavo per andare a comprare un test di gravidanza, ma ho letto che il test potrebbe dare un falso positivo in caso di ciste alle ovaie.
È il mio caso?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei non ha una cisti dell'ovaio.
La falda liquida potrebbe essere conseguenza di una ovulazione (scoppio del follicolo ) con conseguente versamento di liquido follicolare (fisiologico !!!) .
A volte potrebbe essere segno indiretto di una flogosi (infiammazione ) ma con una sintomatologia spiccata , che lei non riferisce.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Effettivamente ogni giorno ho dei dolori al basso ventre e alla zona lombare che si presentano casualmente, ma che avverto di più verso sera. In ogni caso, tra una ventina di giorni farò un nuovo controllo per monitorare la situazione.

Grazie mille ancora e... Crepi :)