Buongiorno ciclo arrivato il lunedì mattina nuvaring inserito al pomeriggio

Buongiorno,
Mi è arrivato il ciclo lunedì mattina (circa ore 10) ho inserito l’anello il pomeriggio alle 18 circa.

Sul bugiardino ho letto che inserendo l’anello il primo giorno di ciclo (non avendo fatto io cure ormonali nel mese precedente) ero coperta sin da subito.

Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo il mercoledì è il venerdì.

È veritiero?
Ero coperta sin da lunedì?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'anello è stato inserito il primo giorno del flusso mestruale e non è stato utilizzato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente , l'effetto contraccettivo è immediato, per questo motivo non deve preoccuparsi .
Tutto ciò che viene riportato sul "bugiardino" è veritiero perchè un organo di controllo come l'AIFA (agenzia italiana del farmaco) non consentirebbe la la vendita e la pubblicazione del farmaco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI